Arte e Architettura
Arte e Architettura
Il Casentino è una splendida valle della Toscana tra Firenze ed Arezzo, posta alle pendici del monte Falterona da cui nasce il fiume Arno
Palazzo Pitti è un meraviglioso palazzo dall’imponente mole a bugnato rustico affacciato su Piazza Pitti che fu acquistato dai Medici al culmine del loro potere per trasformarlo in reggia dinastica
Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze
L’antica e nobile città di Cortona offre al visitatore appassionato d’arte e di archeologia due splendidi musei racchiusi in due magnifici edifici monumentali del centro storico
Cortona è una cittadina di origini antiche ricca di storia, arte e favolosi musei. La sua posizione in cima a un’alta collina che domina la Valdichiana è unica e la vista che si estende fino al Lago Trasimeno lascia senza fiato.
Cortona è un bel borgo arroccato su un’alta collina che domina la Valdichiana, immerso in un paesaggio dolce che abbraccia la Toscana e l’Umbria, a pochi chilometri dalle rive del lago Trasimeno. A Cortona si viene per godere della bellezza lasciata da secoli e secoli di civiltà che si sono succedute, in primis per scoprire l’affascinante e ancora misteriosa civiltà degli Etruschi.
Per coloro che conoscono già le piazze e le chiese di Firenze e desiderano visitare i due musei più famosi di Firenze e tra i più famosi al mondo ricchi di capolavori dell’arte di ogni tempo consigliamo questo tour privato ai capolavori degli Uffizi e dell’Accademia della durata di 4 ore.
Questa visita guidata di Cortona, Montepulciano e Pienza si svolge nell’arco di un’intera giornata tra alcuni dei paesaggi toscani più belli e famosi, alla scoperta di 3 magnifiche cittadine ricche di storia, arte e tradizioni culturali, gastronomiche ed enologiche.
Bellissime città di origine etrusca ed entrambe caratterizzate da una posizione dominante sul territorio circostante Cortona e Arezzo sono situate a breve distanza (35 km) ed è pertanto possibile visitarle insieme in una giornata.
Il Duomo (o Cattedrale) di Firenze toglie il fiato per la sua imponenza e per la sua eleganza data dall'architettura dalle purissime linee in stile Gotico fiorentino sormontata dal prodigio della Cupola rinascimentale progettata da Filippo Brunelleschi
Con una popolazione di 100000 abitanti Arezzo è una città tutta da scoprire e dove è piacevole dedicare almeno una giornata ad una visita guidata per gustare in tutta calma la straordinaria bellezza architettonica del suo centro storico e i moltissimi tesori artistici del Medioevo e del Rinascimento.
Una visita guidata di Arezzo ad alto contenuto artistico e culturale perché vi farà conoscere due grandi personalità del primo Rinascimento e del Rinascimento maturo: il grande pittore e matematico Piero della Francesca e il padre della storia dell’arte, pittore ed architetto Giorgio Vasari.
Se c’è una statua che più di altre rappresenta Firenze e il suo spirito eroico, fiero, indomito e sempre pronto a difendere la libertà contro la tirannide questa è il “David” di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia a Firenze, opera che è anche un capolavoro assoluto dell’arte di tutti i tempi.
Scoprire la ricchezza di una delle collezioni d’arte più famose al mondo, con i suoi capolavori senza tempo della pittura del Medioevo e del Rinascimento ancora collocati nella Galleria cinquecentesca voluta dai Medici
In compagnia della tua guida esperta, scoprirai le tradizioni di Firenze nell'artigianato, nell'arte e nella gastronomia.
Avete mai sentito parlare della famiglia Medici e dei grandi personaggi che le appartennero come Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Giuliano de’Medici, Cosimo I, Francesco I e gli altri Granduchi di Toscana fino ad Anna Maria de’ Medici Elettrice Palatina?
Siena è una città di pura poesia. Nel senso che appena varcate le mura medievali ti appare quasi intatta, fiabesca nelle sue costruzioni antiche di mattoni rossi.
Cortona è una cittadina di origini etrusche ricca di storia, arte e favolosi musei. Nel XVIII secolo diventò famosa in Europa per la sua illustre “Accademia Etrusca” e il “Museo Etrusco”, entrambi fondati nel 1728 per dare inizio agli studi di quest’antica civiltà dalle oscure origini.
Questa visita guidata a tema artistico e culturale segue le tracce di Piero della Francesca genio del Rinascimento pittore e umanista, matematico, maestro della luce, dei simboli e della prospettiva.
Gli affreschi di Piero della Francesca con la “Leggenda della Vera Croce” nella cappella Bacci della Chiesa di San Francesco ad Arezzo sono un capolavoro straordinario dell’arte del Rinascimento italiano e assolutamente in cima a una lista ideale cosa vedere ad Arezzo