Tour di Arezzo e la sua storia

Arezzo, il fascino della Toscana di altri tempi

Con una popolazione di 100.000 abitanti Arezzo è una città tutta da scoprire e dove è piacevole dedicare almeno una giornata ad una visita guidata per gustare in tutta calma la straordinaria bellezza architettonica del suo centro storico e i moltissimi tesori artistici del Medioevo e del Rinascimento. Arezzo è’ anche una città anche dove è piacevole trascorrere un po’di tempo per i suoi ritmi lenti, la sua tranquillità e rilassatezza, imbattendosi in molti piacevoli aspetti dello stile di vita della provincia Toscana!


Il suo bellissimo centro storico medievale e rinascimentale è stato immortalato da Roberto Benigni nel celebre film “La vita è bella” vincitore di tre premi Oscar nel 1999.

Arezzo etrusca: una delle più antiche città della Toscana

Tra le più antiche città della Toscana, Arezzo è stata abitata fin dall’VIII-VII sec- a.C. dagli Etruschi e poi dai Romani come testimoniano i numerosi reperti ritrovati e conservati nel Museo Archeologico “C.C. Mecenate”. I resti dell’Anfiteatro Romano di Arezzo testimoniano della sua importanza in età imperiale quando vi nacque anche Caio Cilnio Mecenate, famoso Ministro della Cultura di Augusto tanto che la parola “mecenate” è ancora usata in tutte le lingue moderne per definire un protettore e finanziatore delle arti.

Poeti, scrittori, musicisti e artisti nati ad Arezzo

Arezzo è stata anche il luogo di nascita di Guido Monaco o Guido d’Arezzo, inventore nell’ XI sec. delle note musicali, di Francesco Petrarca, di Giorgio Vasari e di Pietro Aretino. Data la ricchezza di opere d’arte concentrate nel suo centro storico, le visite guidate di Arezzo e i tours di Arezzo permettono di scoprire il fascino di questa città ancora al di fuori dei circuiti turistici di massa.


Una visita guidata di Arezzo con una guida turistica di Arezzo partirà dall’esterno della chiesa di San Francesco dove nella cappella Bacci si conserva il ciclo di affreschi di Piero della Francesca “La Leggenda della Vera Croce”, capolavoro della pittura del Rinascimento (l’interno della chiesa si può visitare solo con prenotazione e acquisto di un biglietto. Per maggiori info contattateci: link Whatsapp) . Comprenderà la Pieve di Santa Maria Assunta con il magnifico “Polittico” di Pietro Lorenzetti , la medievale Piazza Grande dove due volte all’anno si svolge la Giostra del Saracino con le Logge di Vasari e il Palazzo della Fraternita dei Laici, il Duomo con le splendide vetrate rinascimentali di Guillaume de Marcillat e la chiesa di San Domenico che custodisce lo splendido “Crocifisso” di Cimabue del 1260.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete durante la visita guidata di Arezzo

  • Piazza San Francesco con l’esterno della chiesa di San Francesco che custodisce gli affreschi di Piero della Francesca con la “Leggenda della Vera Croce”
  • Piazza Grande, la bella piazza medievale in discesa simbolo di Arezzo circondata di case-torri che due volte all’anno ospita la “Giostra del Saracino”
  • Le Logge del Vasari in Piazza Grande
  • Il Palazzo della Fraternita dei Laici con l’orologio astronomico cinquecentesco
  • Il Duomo di Arezzo con le vetrate di Guillaume de Marcillat
  • L’affresco con la “Maddalena” di Piero della Francesca nel Duomo
  • La chiesa di San Domenico con il “Crocefisso” di Cimabue

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Gallery