Tour arte, artigianato e gastronomia Firenze

Luoghi di Firenze imperdibili per gli amanti della storia, dell'artigianato e del cibo!

In compagnia della tua guida esperta, scoprirai le tradizioni di Firenze nell’artigianato, nell’arte e nella gastronomia.

La tradizione fiorentina di produrre oggetti artigianali di altissima qualità esiste da secoli e rimane uno dei capisaldi della storia creativa e sociale di Firenze. Firenze è un perfetto connubio tra artigianato, arte e buon cibo!

Il nostro tour inizia da Piazza Santa Maria Novella. Visitiamo la famosa Chiesa di Santa Maria Novella, una chiesa domenicana medievale che ospita splendide cappelle di famiglia dipinte dai più famosi pittori fiorentini. Qui ammiriamo stupendi affreschi di Nardo di Cione e Andrea Bonaiuti maestri fiorentini del XIV secolo, oltre ad alcuni capolavori dei maestri rinascimentali Masaccio, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi, senza tralasciare ovviamente anche la Croce dipinta da Giotto e il Crocefisso ligneo scolpito dal Brunelleschi.

La profumeria più antica del mondo è a Firenze!

Godrai dei profumi inebrianti quando entri nell’antica Farmacia dove i monaci domenicani nel XIII secolo iniziarono a produrre saponi, profumi, creme idratanti e dove puoi ancora provare alcune delle loro famose fragranze e prodotti. Visiterai la farmacia più antica d’Europa originariamente gestita dai monaci del monastero di Santa Maria Novella, nota per i suoi raffinati profumi e prodotti di bellezza. Mentre visiti la farmacia, sarai avvolto dai profumi e circondato da una grande varietà di prodotti. La tua guida esperta ti racconterà come i monaci cambiarono la storia nel XVI secolo creando un nuovo tipo di profumo: la famosa Acqua della Regina composta da una miscela di acqua di colonia a base di agrumi e bergamotto e concepita appositamente per Caterina de Medici.

Durante la tua visita alla Farmacia di Santa Maria Novella, avrai anche l’opportunità di conoscere gli elisir ancora prodotti in farmacia. Si tratta di liquori e miscele aromatiche i cui ingredienti includono l’elisir Rosa gallica (“la madre di tutte le rose”) e d altri rari ingredienti, prodotti per secoli secondo antiche ricette e ancora oggi lodati per le loro proprietà medicinali.

Le famose buchette del vino di Firenze

Durante il tour scoprirai cosa sono le famose “buchette del vino di Firenze”. Lo sapevii he a Firenze si nascondono minuscole porte che hanno più di 400 anni di storia e che alcune di queste sono state recentemente riutilizzate per evitare il contagio da Covid? Sono le cosiddette vetrine fiorentine, piccole aperture presenti su molti palazzi nobiliari, un tempo adibite alla vendita al dettaglio di fiaschi di vino e oggi riaperte da alcuni imprenditori per servire vini, cocktail e gelati

Il fantastico e affascinante mondo dell'artigianato fiorentino

Il tour prosegue attraverso gli stretti vicoli della città circondati da torri e palazzi rinascimentali. Lungo queste strade, gli artigiani vendono i loro beni preziosi, come carte marmorizzate, gioielli, tessuti, articoli in pelle e la tua guida ti porterà a visitare alcuni di questi laboratori. Successivamente, passando per monumenti famosi come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, il Battistero e Orsanmichele per una profonda immersione nell’arte e nella storia fiorentina e italiana, raggiungiamo uno dei quartieri più genuini di Firenze, il quartiere di Sant’Ambrogio.

Il cibo fiorentino più tradizionale e genuino nell’antico Mercato Centrale

Nell’antico Mercato Centrale, situato in un edificio dell’800, scoprirete il mondo della gastronomia locale e del cibo fiorentino più tradizionale.

Si tratta di uno storico mercato del cibo rionale in cui è possibile assaporare le autentiche specialità fiorentine! Questo mercato, sorto nel 1873 dopo la distruzione del “Mercato Vecchio” in Piazza della Repubblica, è quotidianamente visitato da molti fiorentini che fanno la spesa alla ricerca di buoni ingredienti. Nel mercato si può provare il cibo più tradizionale di Firenze come la schiacciata (la nostra focaccia), il salame toscano e il prosciutto. Si può assaggiare il pecorino con un po’ di miele, la soprassata e la finocchiona,. E non puoi fare a meno di assaggiare il famoso olio d’oliva toscano e anche un olio al tartufo.

Dulcis in fundo. Il gelato artigianale!

E per finire in dolcezza questo tour non dovrà mancare l’assaggio di un buon gelato artigianale!

Sai che il gelato è stato inventato a Firenze? Lascia che la tua guida ti racconti la storia di questa fantastica scoperta tutta fiorentina mentre lentamente assapori i tuoi gusti preferiti.

Cono o coppetta? A te la scelta…

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Chiesa e Museo di Santa Maria Novella con Chiostri e Cappella degli Spagnoli (visita interna)
  • L’Antica Farmacia di Santa Maria Novella
  • Le famose buchette del vino fiorentine (buchette dal vino)
  • Orsanmichele
  • Il maestro del cuoio nel suo laboratorio
  • Il maestro della carta nel suo laboratorio
  • La casa di Dante e un quartiere medievale di Firenze con botteghe artigiane
  • Il Duomo, il Battistero e il Campanile di Giotto

Gallery