Visita guidata degli Uffizi a Firenze per conoscere il più antico museo del mondo

Scoprire la ricchezza di una delle collezioni d’arte più famose al mondo, con i suoi capolavori senza tempo della pittura del Medioevo e del Rinascimento ancora collocati nella Galleria cinquecentesca voluta dai Medici

Se c’è un modo per entrare subito nello spirito della Galleria degli Uffizi, così come fu inaugurata dal duca Francesco I de’ Medici nel 1581, è immaginare di essere un ospite della corte medicea, magari un principe, un ambasciatore o un importante prelato e passeggiare nei Corridoi di Levante e di Ponente soffermandosi ad osservare le vivaci grottesche sul soffitto, i marmi antichi e i busti di imperator romani disposti lungo le pareti e i ritratti di uomini illustri appesi in alto.


Si capisce quanto amore avessero i Medici per l’arte, attraverso cui pensarono di potere trascendere le loro umili origini mercantili e innalzare il loro nome a gloria eterna per i secoli futuri come protettori della bellezza e del talento umano.

Uno straordinario viaggio nella bellezza immortale

La visita guidata attraverso le sale della Galleria degli Uffizi con i suoi oltre 2000 dipinti esposti – oltre ai 1000 nei depositi- costituisce per chiunque un’esperienza estetica e culturale indimenticabile.

 
Percorrendo le sale che si susseguono si possono ammirare, secondo un ordinamento cronologico e una suddivisione per scuole, una sequenza di dipinti impareggiabili che vanno da Cimabue, a Giotto, Duccio, Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Masaccio, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Filippo Lippi, Botticelli, Domenico Ghirlandaio fino a Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, il Pontormo, il Bronzino, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Rembrandt e Rubens.

... e nelle meravigliose storie nascoste dei capolavori

La vostra guida esperta della Galleria degli Uffizi vi condurrà alla scoperta delle opere d’arte da non perdere in uno dei musei più importanti al mondo, raccontandovi le vicende delle collezioni, dei Medici e soprattutto le storie segrete dei capolavori: come gli allievi hanno più di una volta superato i maestri, come erano organizzate le botteghe degli artisti, le scuole pittoriche le rivalità tra pittori, i pigmenti più rari e preziosi, le tecniche raffinate, i caratteri degli artisti e il loro rapporto con i committenti.

Tra i dipinti che vedrete non potrà mancare... la Maestà di Giotto

L’ imponenza di una grande tavola d’altare che esprime una sacralità straordinaria e al tempo stesso un sentimento di devozione intensamente umana verso la Vergine che con la sua possente fisicità s’impone nello spazio grazie alla maestria e all’innovazione che impronta l’arte di Giotto.

Il Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca

Solenne immobilità di uomini e cose che appaiono come sospesi in una luce ferma e chiarissima. I profili del duca Federico da Montefeltro e della duchessa Battista Sforza si ergono alti sul paesaggio che si apre lontano, a perdita d’occhio. I due esseri umani non appaiono più mortali ma uniti per sempre sembrano raggiungere insieme l’eternità.

La Primavera di Sandro Botticelli

La Primavera di Botticelli è uno dei quadri più misteriosi della storia dell’arte e, grazie alla sua notorietà, è stato anche uno dei più interpretati. Le letture dell’immagine sono molte ma partono tutte dalla stessa idea: parlare di Amore, di rinascita e di fertilità della Natura e degli esseri umani attraverso i personaggi della mitologia, splendide creature divine e immortali. Un tema perfetto per un quadro che fu probabilmente un dono di nozze.

La Nascita di Venere di Sandro Botticelli

Un quadro incantevole dipinto da Botticelli per i Medici: Venere, dea dell’amore e nasce dalle acque marine emergendo su una conchiglia, sospinta a riva dagli Zefiri. E ‘un quadro di pura poesia, un’esaltazione della grazia e della bellezza ricca di significati e di riferimenti allegorici all’antichità.

L’Annunciazione di Leonardo da Vinci

L’incontro tra l’Arcangelo Gabriele e la Vergine Maria à raffigurato dal giovane Leonardo come una scena all’aperto, una novità assoluta rispetto alla tradizione dell’epoca. Un’interpretazione profonda e densa di significato dell’episodio narrato nei Vangeli: l’ampia parte destinata nella scena alla natura sembra sottolineare che il miracolo della nascita di Gesù figlio di Dio e salvatore degli uomini riguarda tutto il Creato.

Il Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti

Uno dei primi dipinti di Michelangelo e l’unico su tavola arrivato fino a noi e che si può vedere a Firenze. Venne realizzato intorno al 1507 per Agnolo Doni in occasione della nascita della prima figlia e del suo battesimo. Molte sono infatti le allusioni alla famiglia (altro titolo dell’opera è “Sacra Famiglia”) e alla teologia battesimale. Malgrado la bellezza del dipinto si narra che il committente esitasse a pagare Michelangelo che gliela fece pagare amaramente.

La Madonna del Cardellino di Raffaello Sanzio

Una delle più perfette Madonne dipinte dal giovane Raffaello durante il suo soggiorno a Firenze nel 1506 dove fu profondamente ispirato dalle opere di Leonardo e Michelangelo. L’apparente semplicità della composizione con Maria che seduta su una roccia rivolge uno sguardo tenero ai bambini davanti a lei nasconde in realtà un profondo significato simbolico: Giovanni Battista porge a Gesù un piccolo uccello, il cardellino, simbolo della Passione.

La Venere di Tiziano Vecellio

Il pittore Tiziano, attivo a Venezia, interpreta il tema con assoluta modernità dandoci un’interpretazione realistica e non mitologica. La scena è ambientata in un sontuoso palazzo veneziano e Venere appare come una splendida giovane donna nuda in attesa di essere vestita dalle ancelle. Traboccante di sensualità e di bellezza fisica sembra inneggiare alla dimensione erotica dell’amore, dato che fu il dono del duca di Urbino Guidobaldo della Rovere per la sua giovanissima moglie appena quattordicenne.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • I dipinti più belli e più famoso della Galleria degli Uffizi

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Gallery