Tour di Cortona, Montepulciano e Pienza, i borghi delle meraviglie

L’incanto dei borghi della Toscana

Questa visita guidata di Cortona, Montepulciano e Pienza si svolge nell’arco di un’intera giornata tra alcuni dei paesaggi toscani più belli e famosi, alla scoperta di 3 magnifiche cittadine ricche di storia, arte e tradizioni culturali, gastronomiche ed enologiche.
Vi stupirete dell’eleganza architettonica dei palazzi e delle chiese rinascimentali, della genuinità degli abitanti, del fascino delle viuzze e delle piazze dei borghi animate di vita vissuta.
Attraverserete gli splendidi paesaggi della Toscana, di una bellezza assoluta e senza tempo, tra cui quello della Valdorcia, -inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Borghi antichi di origine etrusca e gioielli del Rinascimento

La Toscana dei borghi collinari ricchi di arte e di magnifici scorci paesaggistici è quanto di più suggestivo si possa immaginare.

La guida locale che vi accompagnerà vi farà conoscere i segreti di questi antichi borghi di origine etrusca come Cortona e Montepulciano e vi introdurrà alla conoscenza degli ottimi vini della zona conducendovi all’interno delle cantine di un palazzo nobiliare del Cinquecento, narrandovi storie e tradizioni locali.

Vi farà conoscere Pienza, la città ideale voluta da Papa Pio II Piccolomini -che vi era nato- per dare vita a un sogno di bellezza e armonia.

Un tour guidato di Cortona, Montepulciano e Pienza nella stessa giornata

 Il tour è pensato per iniziare da Cortona con il suo magnifico centro storico e il ricco patrimonio culturale.

Ci sposteremo poi attraversando la Valdichiana per arrivare Montepulciano con le sue strette strade medievali che s’ inerpicano fino a raggiungere Piazza Grande con il Duomo e il Palazzo Comunale. Molto suggestiva è la visita alle antiche cantine dei palazzi, dove il vino Nobile di Montepulciano viene ancora invecchiato secondo la tradizione. Uscendo da Montepulciano merita una sosta il Tempio di San Biagio, una delle più belle chiese del Rinascimento in perfetta armonia con il paesaggio.

Terza e ultima tappa sarà Pienza. Entrando dalle antiche mura e passeggiando tra le botteghe dove si vende il famoso formaggio Pecorino si arriva alla splendida piazza dove si affacciano la Cattedrale e il rinascimentale Palazzo Piccolomini, antica dimora di Papa Pio II con cortile e giardino pensile.

Passeggiando per le strette e romantiche strade di Pienza si raggiunge infine la famosa balconata da cui si può godere della splendida vista sul paesaggio della Valdorcia dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Piazza Garibaldi a Cortona con la sua incredibile vista su tutta la Valdichiana
  • La chiesa di San Domenico a Cortona
  • Il centro storico di Cortona con Via Nazionale, Piazza della Repubblica con il Palazzo del Comune, Piazza Signorelli con Palazzo Casali sede del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) e San Francesco
  • Il Duomo di Cortona
  • Il centro storico di Montepulciano con piazza Grande con il Duomo, il Comune, gli eleganti palazzi rinascimentali Contucci e Tarugi, il pozzo dei Grifi e dei Leoni e la cantina cinquecentesca di palazzo Contucci.
  • Il tempio di San Biagio a Montepulciano (esterno, in base alla disponibilità di tempo)
  • Il centro storico di Pienza con le vie della Fortuna e dell’Amore
  • La balconata di Pienza da cui si può godere della splendida vista sul paesaggio della Valdorcia dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  • La Cattedrale di Pienza dai luminosissimi interni sui cui risplende l’oro delle pale del Rinascimento
  • Il Palazzo Piccolomini, antica dimora di Papa Pio II con cortile e giardino pensile (esterno)

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Gallery