Tour di Cortona

Visita guidata di Cortona, una delle più antiche città della Toscana

Cortona è una cittadina di origini etrusche ricca di storia, arte e favolosi musei. Nel XVIII secolo diventò famosa in Europa per la sua illustre “Accademia Etrusca” e il “Museo Etrusco”, entrambi fondati nel 1728 per dare inizio agli studi di quest’antica civiltà dalle oscure origini. Per questa ragione Cortona divenne un centro internazionale di ricerche archeologiche e questa società erudita ebbe come membri prestigiosi letterati residenti in tutta Europa come Voltaire e Montesquieu.

Più recentemente Cortona è tornata sulla ribalta internazionale grazie al romanzo della scrittrice californiana Frances Mayes Under the Tuscan Sun (Sotto il sole della Toscana) che vi è ambientato come anche il film che ne è stato tratto.

Cortona, un viaggio nel tempo tra Etruschi, Medioevo e Rinascimento

La magnifica posizione di Cortona in cima a un’alta collina che domina la Valdichiana è unica e la vista che si estende fino al Lago Trasimeno lascia senza fiato.

Visitare Cortona

Nel tour di Cortona accompagnati dalla vostra guida passeggerete lungo le pittoresche piazze e vicoli del centro storico percorrendo via Nazionale, l’unica via in piano di Cortona, piena di piccole boutiques, fermandosi in Piazza della Repubblica per godere del sole seduti su una panchina, ai tavoli di un caffè o sui gradini della scalinata del Palazzo del Comune come amano fare gli abitanti di Cortona. Si potranno scoprire in tutta calma le meraviglie di Cortona: gli ori e i preziosi oggetti provenienti dalle tombe dei principi etruschi Melone I e II nella visita guidata del Museo dell’Accademia Etrusca (MAEC), le chiese e i palazzi medievali e i preziosi dipinti rinascimentali e barocchi. Una classica visita guidata di Cortona vi farà conoscere la sua storia millenaria, la ricchezza artistica del suo centro storico e il fascino incomparabile della sua struttura urbana di origine etrusca ancora chiusa entro le antiche mura a dominare la vallata.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Piazza Garibaldi con la sua magnifica vista su tutta la Valdichiana,
  • Chiesa di San Domenico
  • Via Nazionale
  • Piazza della Repubblica con il Palazzo del Comune
  • Chiesa di San Francesco
  • Piazza Signorelli
  • il Duomo
  • Opzionale: Il Museo dell’Accademia Etrusca (MAEC) con i suoi magnifici reperti come il Lampadario Etrusco, la Tabula Cortonensis una tavoletta bronzea con una delle più lunghe iscrizioni in lingua etrusca oltre alle oreficerie etrusche del Melone II e Melone I del Sodo

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di archeologia e arte

Gallery