Tour e trekking ecologico e sostenibile con guida nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Il tour e trekking è un modo straordinario per vivere la bellezza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Sarete immersi in foreste millenarie piantate dai monaci di Camaldoli e vi divertirete a camminare sentendo i profumi dei fiori e dei boschi, sentendo il canto degli uccelli, avvistando gli animali e respirando la storia. Godrete della bellezza di luoghi in cui la natura è ancora intatta.

Un’esperienza di tour e trekking di mezza giornata immersi nelle foreste millenarie del Casentino

Cammina, respira e sorridi! Passiamo la maggior parte del tempo seduti e al lavoro, il modo migliore per allentare le tensioni e lo stress accumulato quotidianamente, è quello cambiare la prospettiva concentrando la nostra attenzione sulle cose essenziali. La nostra guida ambientale ti condurrà attraverso un’ esperienza totale di benessere mentale e fisico facendo trekking per comprendere meglio e apprezzare alcuni meccanismi che regolano la vita nella foresta. Avrai modo inoltre di scoprire la magia e la bellezza di questa valle incantata nella provincia di Arezzo che si chiama Casentino.

Ritrovare il benessere in Casentino tra verdi foreste, eremi e castelli

Il Casentino è una splendida valle della Toscana tra Firenze ed Arezzo, posta alle pendici del monte Falterona da cui nasce il fiume Arno. È un angolo di Toscana davvero molto speciale, dove gli splendidi boschi di faggi, abeti e castagni secolari nascondono santuari ed eremi unici, luoghi della fede dove riscoprire la pace interiore e la bellezza della natura e dell’arte allontanandosi dal caos del mondo.

Il Casentino come luogo dell’anima

Caratterizzata da un paesaggio di boschi e foreste incontaminato la vallata del Casentino è uno spettacolare luogo dell’anima tanto che 3 diversi santi vi hanno vissuto: San Romualdo, San Francesco e San Giovanni Gualberto. Il suo isolamento geografico la rendono un perfetto esempio storico e ambientale rappresentativo di come doveva essere nei tempi antichi questa porzione dell’Italia centrale a ridosso dell’Appennino. Le sue foreste superano i quattro secoli di età e custodiscono uno straordinario patrimonio di biodiversità, da scoprire grazie a sentieri ben segnalati, ma anche attraverso attività organizzate. I borghi, i santuari e i castelli raccontano storie antiche, di nobili, santi e poeti: i Conti Guidi, San Romualdo, San Francesco e Dante Alighieri sono solo alcuni nomi illustri che qui vissero o soggiornarono.

Il Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli

A Camaldoli sorgono l’Eremo e il Monastero fondati da San Romualdo nel 1012, che ancora oggi costituiscono la casa-madre dell’ordine dei monaci camaldolesi che indossano una candida tunica bianca e si dedicano allo studio, alla contemplazione e cura della foresta e ai lavori manuali. Il Sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione con gli uomini e le donne del nostro tempo Il Sacro Eremo di Camaldoli è a circa 1200 metri di altezza, proprio nel cuore di una straordinaria foresta di abeti bianchi: consiste in venti celle ancora abitate dagli eremiti ordinate in file regolari, ognuna dotata di piccolo orto per la vita eremitica in contemplazione della natura dei monaci che avevano un tempo il compito di piantare, curare e tutelare le foreste.

Il Monastero di Camaldoli è un complesso monastico situato a tre chilometri dall’Eremo di Camaldoli, Sorge a 818 metri sul livello del mare ed è situato presso le rive di uno dei rami del fiume Archiano, citato da Dante Alighieri (Purgatorio, canto quinto, versetto 94). Il complesso architettonico è composto dall’antico ospizio o foresteria, dalla chiesa e dal monastero. Nella chiesa dei SS. Donato e Ilariano, dalle linee architettoniche tardobarocche, si possono ammirare splendide tavole dipinte da Giorgio Vasari. Nel complesso del Monastero è possibile visitare l’Antica Farmacia, dove i monaci lavoravano piante ed erbe medicinali della foresta per curare gli ammalati e in cui ancora oggi si possono acquistare preparazioni per la cura del corpo e della salute fatte secondo le antiche ricette erboristiche conservate gelosamente nella Spezieria.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
  • Il Sacro Eremo di Camaldoli
  • La Chiesa del SS. Salvatore
  • La Cella di San Romualdo

Guida ambientale esperta e professionale

Tour di Ecologia, Arte e Architettura, Spiritualità, Natura e Sostenibilità

Gallery