Tour di Firenze per famiglie con bambini

Una visita guidata di una giornata a Firenze in famiglia con bambini? Ecco come conoscere la città

Se avete in programma di trascorrere un’intera giornata a Firenze, le possibilità di conoscere la città e i suoi monumenti divertendovi insieme ai vostri bambini sono moltissime.
Potreste ad esempio visitare un museo al mattino e fare una passeggiata stimolante per il centro cittadino il pomeriggio con una immancabile sosta per gustare un buonissimo gelato. D’altronde è a Firenze, alla corte dei Medici, che il gelato fu inventato dall’architetto Bernardo Buontalenti nel Cinquecento.

Una visita guidata di Firenze divertente, emozionante e piena di storie curiose per le famiglie e i bambini

Se Il Duomo (o Cattedrale) di Firenze toglie il fiato per la sua imponenza e per la sua eleganza data dall’architettura dalle purissime linee in stile Gotico fiorentino sormontata dal prodigio della Cupola rinascimentale progettata da Filippo Brunelleschi è proprio per questo che inizieremo da lì la nostra passeggiata! I bambini (e anche i grandi) rimarranno sbalorditi a sentire raccontare la storia della Cupola e di come il Brunelleschi ruppe un uovo per fare capire il suo progetto. È una delle cattedrali più grandi del mondo e sicuramente una delle più stupefacenti per la ricchezza dei marmi di rivestimento di vari colori. Ogni colore ha preciso significato: rosso? bianco? verde? Nulla è fatto a caso e i bambini rimarranno affascinati dal motivo per cui vennero usati proprio questi marmi colorati. La cupola è un capolavoro assoluto dell’arte che incanta il mondo fin dalla sua realizzazione: è il simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell’umanesimo occidentale. Scopriremo poi insieme in una sorta di caccia al tesoro i numerosi animali che si nascondono nel rivestimento marmoreo del Duomo, del Campanile di Giotto e del Battistero oltreché nelle porte bronzee del Battistero (oggi copie).

Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze! Ancora oggi è la prestigiosa sede del Comune di Firenze, qui il Sindaco di Firenze ha il suo ufficio e il Consiglio Comunale si riunisce per prendere decisioni per la città!

Il significato delle statue dei leoni a Firenze
Statue e statuette di leoni si vedono ovunque in giro per Firenze soprattutto nel Palazzo e nella piazza della Signoria. Esistono fin dal Medioevo e sebbene siano un simbolo di potere in tutto il mondo, hanno un legame particolare con questa città. I bambini si divertiranno a cercare I leoni e a scoprirne il significato guidati da noi!

L’imperdibile ricchezza dei Musei di Firenze nel tour per famiglie e bambini

È assolutamente consigliabile includere nel vostro tour di Firenze per famiglie con bambini tutto ciò che può stimolare la fantasia, la curiosità e le naturali inclinazioni che i vostri bambini dimostrano. I loro interessi, le loro passioni.

A proposito di musei, Firenze è famosa soprattutto per i suoi musei d’arte, quali la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Se volete fare avvicinare i vostri piccoli al mondo dell’arte, non avrete perciò che l’imbarazzo della scelta.

Un tour della Galleria degli Uffizi per famiglie e bambini

Il segreto per portare i bambini in un museo d’arte come gli Uffizi è senza dubbio raccontare loro delle storie affascinanti sugli artisti, sui quadri e sui collezionisti come i Medici. Sarà impossibile visitarlo tutto perché è grande e i bimbi si stancano presto. Ci concentreremo solo su alcune opere, raccontando chi è l’autore e che cosa voleva rappresentare. I bambini sono molto attenti ai dettagli così davanti ad un quadro li inviteremo a scoprire dei particolari. 

Un tour della Galleria dell’Accademia con il David di Michelangelo per famiglie e bambini

C’è un museo a Firenze, dove è possibile vedere giganti di pietra.
Vi porteremo alla scoperta di uno dei musei più famosi di Firenze: vi racconteremo del David e delle mille peripezie che ha dovuto affrontare nei suoi Cinquecento anni di storia, di Michelangelo, burbero e geniale.
Ma la Galleria dell’Accademia ospita anche opere di altri artisti: nel nostro tour guidato dell’ Accademia a Firenze per famiglie i bambini scopriranno come da un pezzo di marmo nasce un capolavoro.
Una visita guidata per piccini e anche grandi!

Le mille possibilità di una visita guidata dei musei di Firenze per famiglie e bambini

Firenze, però, non offre solo arte. Ai vostri bambini piacciono le civiltà antiche? Allora il Museo Archeologico Nazionale è quel che fa per voi. Desiderate far vedere ai vostri bambini come vivevano i loro coetanei fiorentini del Medioevo? Palazzo Davanzati sarà la scelta più giusta. I vostri bambini preferiscono la scienza? Il Museo Galileo li renderà entusiasti.
Non vi volete rinchiudere in un museo? Una visita guidata al Giardino di Boboli potrà soddisfare la vostra e la loro voglia di aria aperta in uno dei parchi più belli di Firenze.
Queste sono soltanto alcune delle possibilità che Firenze offre alle famiglie. 
Siamo sicuri che alla fine del tour i vostri bambini saranno entusiasti, vorranno tornare a Firenze…e voi con loro!

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

• L’esterno del Duomo di Santa Maria del Fiore
• La Cupola del Brunelleschi (esterno)
• Il Battistero di San Giovanni (esterno)
• Il Campanile di Giotto (esterno)
• Piazza san Giovanni
• Un museo a vostra scelta

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Tour specifico per bambini

Gallery