4° posto nella nostra TOP TEN ATTRAZIONI DI FIRENZE!
È un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze!
Costruito agli inizi del 1300 per i Priori detti SIGNORIA dell’organo dirigente del Comune fiorentino, è stato modificato e ampliato nel corso dei secoli, soprattutto durante il periodo in cui la famiglia Medici governava la città. Allora si chiamava Palazzo della Signoria.
Cosimo I de’ Medici chiese al suo architetto preferito Giorgio Vasari di ampliare il palazzo a metà del 1500, e fu in questo periodo che il palazzo divenne noto come “palazzo vecchio”. Oggi Palazzo Vecchio è ancora la sede del sindaco e del governo cittadino, ma è anche uno splendido museo che vi consigliamo vivamente di visitare. Entrando in Palazzo Vecchio, farai un meraviglioso viaggio indietro nel tempo attraverso 7 secoli di storia!
C'era una volta...la Signoria di Firenze!
Il palazzo era originariamente conosciuto come Palazzo della Signoria, poiché “Signoria” era il nome del governo cittadino prima del dominio dei Medici: una città-repubblica, dove i cittadini avevano Roma come modello, una popolazione votante d’élite e cariche elettive. I fiorentini decisero di creare un sistema di governo che non permettesse mai a nessuno di acquisire sufficiente potere per subentrare, e così concepirono la Signoria, o consiglio dei governanti eletti, iniziato nel 1282. Mentre erano in carica, i governanti erano tenuti all’interno del palazzo e mai autorizzati a partire, perché all’esterno potrebbero essere rapiti e contaminati dalle diverse lobby. Gli appartamenti della Signoria, decorati con soffitti lignei dipinti, erano e sono tuttora all’ultimo piano (Appartamenti del Priore). Il piano terra era originariamente aperto, un luogo dove le persone potevano riunirsi, parlare e commerciare. Successivamente fu chiuso in modo che una guarnigione potesse difendere il palazzo dagli attacchi. Ai livelli inferiori i rappresentanti del popolo ricevevano le leggi inviate dalla Signoria e potevano votare per accettarle o respingerle.
C’era una prigione nella torre, e se qualcuno veniva imprigionato lì, significava che gli veniva davvero male! Una leggenda metropolitana, del tutto infondata, vuole che la merlatura a coda di rondine sulla sommità della torre, associata alla fazione ghibellina sconfitta, in contrasto con la merlatura quadrata utilizzata dai guelfi, rappresentasse i traditori ghibellini ivi imprigionati.
Una leggenda metropolitana, del tutto infondata, vuole che la merlatura a coda di rondine sulla sommità della torre, associata alla fazione ghibellina sconfitta, in contrasto con la merlatura quadrata utilizzata dai guelfi, rappresentasse i traditori ghibellini ivi imprigionati. Una storia vera è quella dell’arresto e della prigionia nella torre di Cosimo il Vecchio Medici: era il cittadino più ricco di Firenze grazie alla sua fortunata attività bancaria. E poi applica la ricchezza alla politica! Quindi, ha pervertito e controllato direttamente la Repubblica.
Poi arrivarono i Medici...
Fu comunque un’ottima cosa per Firenze poiché il governo non ufficiale di Cosimo diede grande stabilità, ed egli spese le sue enormi ricchezze in architettura, arte pubblica e biblioteche dando il suo personale ed altissimo contributo alla gloria di Firenze. Nel 1433 Cosimo fu arrestato e imprigionato in quella stessa torre di Palazzo Vecchio dove tanti pericolosi traditori e possibili tiranni godevano l’ultima vista panoramica della città. Cosimo fuggì, corrompendo la guardia di cella con 300 fiorini e il capitano con 700 fiorini, e si dice anche che abbia detto che erano i due uomini più stupidi che avesse mai incontrato in vita sua poiché lui era l’uomo più ricco di Firenze e avrebbe pagato volentieri anche decine di migliaia di fiorini in più per la sua libertà! Alle successive elezioni tutti i membri della nuova Signoria decisero di votarlo nuovamente.
I Medici diventano Duchi di Firenze
I Medici poi, dopo essere stati ancora contrastati e cacciati da Firenze, aumentarono il loro potere e prestigio facendo eleggere nella famiglia due papi. Sotto la protezione degli spagnoli marciarono, si sbarazzarono della Signoria e nel 1531 si fecero finalmente incoronare duchi. Si trasferirono nel Palazzo, occupando letteralmente la sede della Signoria e questa segnò la fine definitiva della Repubblica. Il vecchio palazzo aveva bisogno di essere rifatto, e fu compito di Vasari trasformare questa icona della tanto amata Repubblica in un simbolo della nuova gloriosa monarchia medicea. Il palazzo fu ridecorato dal Vasari e dai suoi aiuti con nuovi affreschi e soffitti raffiguranti le vittorie militari dei Medici in Toscana (Sala dei Cinquecento), le storie dei membri più famosi della famiglia (Appartamenti di Papa Leone X, Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico al primo piano), altre storie di Dei e Dee greche e romane e Allegorie dei Quattro Elementi (Appartamenti al secondo piano). Il Bronzino, che fu il pittore preferito di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I, decorò la sua cappella privata con splendidi affreschi manieristi, mentre i soffitti delle altre stanze del suo appartamento furono decorati con storie di eroine classiche celebrate per “eguagliare le virtù degli uomini”, da Gli assistenti del Vasari.
Palazzo Vecchio è uno dei posti migliori di Firenze da visitare con bambini e ragazzi: organizziamo tour speciali e vengono organizzati laboratori didattici per loro e per adulti.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sui nostri tour Artours per bambini e famiglie:
Possiamo organizzare visite private di Palazzo Vecchio tutti i giorni durante i suoi orari di apertura
lunedì-domenica 9,00-19,00 giovedì / 9,00-14,00.
I CONSIGLI DI ARTOURS
- Palazzo Vecchio è al 1° Classificato della TOP TEN SITI STORICI di Artours
- Palazzo Vecchio è al 4° posto della TOP TEN MUSEI di Artours
Tour che potrebbero interessarti
Tour di Palazzo Vecchio a Firenze
Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze.
Visita guidata di Firenze e i Medici
Avete mai sentito parlare della famiglia Medici e dei grandi personaggi che le appartennero come Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico, Giuliano de’Medici, Cosimo I, Francesco I e gli altri Granduchi di Toscana fino ad Anna Maria de’ Medici Elettrice Palatina?