Chi siamo
Sono Susanna Buricchi – Fondatrice di Artours, Storica dell’Arte, Autrice di Libri d’Arte, Guida Turistica e Sommelier AIS III Livello
Ho trasformato la mia passione e i miei studi di Storia dell’Arte in un lavoro che amo e creo ogni giorno come un’artigiana della bellezza!
Un lavoro basato sulla ricerca della massima qualità di contenuti ed esperienze da offrire ai miei clienti. Per questo mi avvalgo di un team di professionisti in molti campi diversi tutti fondamentali per creare esperienze di viaggio autentiche, uniche e meravigliose per i miei clienti.
Accanto a me lavorano bravissime guide e molti fornitori di servizi selezionati come drivers, chef, viticoltori, artigiani che vi accompagneranno nelle vostre esperienze indimenticabili firmate Artours!
I MIEI LIBRI – MY BOOKS
Sono l’autrice di vari volumi di storia dell’arte, di saggi e schede per cataloghi di musei e di mostre d’arte
Adesso ti presento… i miei libri!
Scrivere è la mia passione e un altro mestiere che svolgo da tanti anni.
In particolare, scrivere sull’arte e dell’arte, che, come si capisce facilmente, è l’altro mio grande amore. Infatti, la mia formazione è quella classica di Storica dell’Arte laureata e Specializzata (PhD) all’Università di Firenze.
Da interi libri dedicati all’arte di tutto il Rinascimento o a quella del Cinquecento, a guide di territori come Arezzo e la Valtiberina, o di città come Firenze, o di musei come la Galleria degli Uffizi, fino ai testi per le scuole superiori sull’ arte del Rinascimento e del Manierismo, alle schede per cataloghi di mostre o di altri importanti musei italiani e stranieri.
L’ intento è sempre stato quello della divulgazione, che attinge dalle mie esperienze e conoscenze per raggiungere le persone interessate.
Perché non c’è mai modo migliore di comprendere che prima assimilare e fare proprio un contenuto e poi comunicarlo attraverso la scrittura o la parola, restituendo alle persone ciò che si conosce meglio, per giunta accresciuto e vivificato dalla propria essenza umana e dalle nostre esperienze di vita.
Molti di questi libri, in particolare quelli dedicati al Rinascimento e agli Uffizi sono stati tradotti in varie lingue straniere come inglese, francese, spagnolo, portoghese, ungherese, polacco, il che oltre ad essere di grande soddisfazione fa venire i brividi pensando a quante persone possano avermi letto in idiomi a me sconosciuti e on paesi lontani.
Ho scritto a volte da sola, a volte come coautrice accanto a valide colleghe e colleghi, a volte per articoli e pubblicazioni accademiche e scientifiche, altre volte semplicemente per il web.
Ma sempre con una grandissima soddisfazione e con il senso di curiosità, di sfida e di avventura di voler penetrare in quei territori meravigliosi e misteriosi quali sono gli universi delle opere d’arte con la loro straordinaria bellezza e le loro qualità universali e senza tempo.
Cos’è Artours?
Artours si occupa di turismo culturale e turismo legato all’arte in tutta Italia e in particolare in Toscana.
Fondato dalla storica dell’arte Susanna Buricchi, Artours si dedica all’ideazione e organizzazione di viaggi d’arte e culturali, fornisce supporto e consulenza alle agenzie internazionali e tour operators che vogliano realizzare viaggi ad alto contenuto artistico in Italia.
Offre inoltre servizi altamente qualificati per le visite guidate alle città d’arte, alle mostre, ai musei, per specifici tour dedicati alla conoscenza del vino, del cibo, dell’artigianato e di prodotti Made in Italy.
Una lunga attività nel campo del turismo culturale che permette di suggerire strutture ricettive selezionate in base allo charme e alla location, di elaborare itinerari classici e
itinerari speciali costruiti su misura del cliente che possono prevedere anche visite private a luoghi normalmente non accessibili ad un vasto pubblico e di offrire servizi accessori quali prenotazioni di musei e mostre, trasferimenti, visita a cantine,laboratori artigianali, lectures di storia dell’arte, lezioni di cucina, tour in e-bike e in vespa.