Visita Guidata di Palazzo Vecchio a Firenze

Il cuore della storia e della politica di Firenze da oltre 800 anni

Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze! Ancora oggi è la prestigiosa sede del Comune di Firenze, qui il Sindaco di Firenze ha il suo ufficio e il Consiglio Comunale si riunisce per prendere decisioni per la città.

Quando era il Palazzo della Signoria

Costruito agli inizi del 1300, Il palazzo era originariamente conosciuto come Palazzo della Signoria, poiché “Signoria” era il nome del governo cittadino prima del dominio dei Medici: una città-repubblica, dove i cittadini avevano Roma come modello, una popolazione votante d’élite e cariche elettive. I fiorentini decisero di creare un sistema di governo che non permettesse mai a nessuno di acquisire sufficiente potere per subentrare, e così concepirono la Signoria, o consiglio dei governanti eletti, iniziato nel 1282. Mentre erano in carica, i governanti erano tenuti all’interno del palazzo e mai autorizzati a partire, perché all’esterno potrebbero essere rapiti e contaminati dalle diverse lobby. Gli appartamenti della Signoria, decorati con soffitti lignei dipinti, erano e sono tuttora all’ultimo piano (Appartamenti del Priore). Il piano terra era originariamente aperto, un luogo dove le persone potevano riunirsi, parlare e commerciare. Successivamente fu chiuso in modo che una guarnigione potesse difendere il palazzo dagli attacchi. Ai livelli inferiori i rappresentanti del popolo ricevevano le leggi inviate dalla Signoria e potevano votare per accettarle o respingerle.


Si può qui ammirare il Cortile di Michelozzo, lo splendido ambiente d’ingresso al palazzo, interamente affrescato nel 1565ncon raffinati motivi a grottesche e vedute di città dell’Impero Asburgico in omaggio all’arrivo a Firenze nella residenza ducale di Giovanna d’Austria andata in sposa al Duca Francesco I de’ Medici.

E quando con i Medici divenne il “Palazzo Vecchio”

I Medici dopo essere stati ancora contrastati e cacciati da Firenze alla fine del ‘400, aumentarono il loro potere e prestigio facendo eleggere nella famiglia due papi. Sotto la protezione degli spagnoli marciarono, si sbarazzarono della Signoria e nel 1531 si fecero finalmente incoronare duchi. Si trasferirono nel Palazzo, occupando letteralmente la sede della Signoria e questa segnò la fine definitiva della Repubblica. Il vecchio palazzo aveva bisogno di essere rifatto, e fu compito di Vasari trasformare questa icona della tanto amata Repubblica in un simbolo della nuova gloriosa monarchia medicea. Si trasferirono nel Palazzo, occupando letteralmente la sede della Signoria e questa segnò la fine definitiva della Repubblica.

E quando con i Medici divenne il “Palazzo Vecchio”

Una volta passato ai Medici, Duchi di Firenze e poi Granduchi di Toscana, il vecchio palazzo aveva bisogno di essere rifatto, e fu compito di Vasari trasformare questa icona della tanto amata Repubblica in un simbolo della nuova gloriosa monarchia medicea. Il palazzo fu ridecorato dal Vasari e dai suoi aiuti con nuovi affreschi e soffitti raffiguranti le vittorie militari dei Medici in Toscana (Salone dei Cinquecento), le storie dei membri più famosi della famiglia (Appartamenti con storie della vita di Papa Leone X, Cosimo il Vecchio, Lorenzo il Magnifico al primo piano), altre storie di Dei e Dee greche e romane e Allegorie dei Quattro Elementi (Appartamenti al secondo piano). Ad uso privato del figlio maggiore di Cosimo I, il futuro Duca Francesco I, lo squisito ambiente dello Studiolo di Francesco I fu decorato da sofisticati dipinti di artisti manieristi fiorentini.Il Bronzino, che fu il pittore preferito di Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I, decorò la Cappella privata della Duchessa Eleonora con splendidi affreschi manieristi, mentre i soffitti delle altre stanze del suo appartamento furono decorati con storie di eroine classiche celebrate per “eguagliare le virtù degli uomini”, dagli assistenti del Vasari. La magnifica Sala delle Carte Geografiche che conclude la visita è un magnifico ambiente con armadi appositamente realizzati nel ‘500 per contenere mappe di tutto il mondo ed rappresenta un documento straordinario della conoscenza cartografica del mondo alla metà del’500.

Palazzo Vecchio è uno dei posti migliori di Firenze da visitare con bambini e ragazzi.
Per questo noi di Artours organizziamo tour di Palazzo Vecchio speciali per bambini e famiglie !

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Piazza della Signoria con le sue straordinarie statue con messaggi politici
  • Il Cortile di Michelozzo
  • Il Salone dei Cinquecento
  • Lo Studiolo di Francesco I
  • Il Quartiere dei Principi Forestieri
  • Il Quartiere degli Elementi
  • La Cappella della Duchessa Eleonora di Toledo
  • Gli appartamenti della Duchessa Eleonora di Toledo
  • La Cappella dei Priori
  • Le Sale dei Priori
  • La Sala delle Carte Geografiche

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Gallery