Tour di Firenze e il “David” di Michelangelo all’accademia

Scoprire il “David” di Michelangelo, la più celebre scultura del Rinascimento, in un tour dedicato alle meraviglie di Firenze

Se c’è una statua che più di altre rappresenta Firenze e il suo spirito eroico, fiero, indomito e sempre pronto a difendere la libertà contro la tirannide questa è il “David” di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia a Firenze, opera che è anche un capolavoro assoluto dell’arte di tutti i tempi.


In questa visita guidata di Firenze con il David di Michelangelo scoprirete chi era Michelangelo, la sua formazione fiorentina come pittore e scultore sotto la protezione della famiglia Medici e la storia incredibile del “David”, colossale statua in marmo alta più di 5 metri e del peso di oltre 5 tonnellate, che l’artista sbozzò da solo partendo da un blocco di marmo imperfetto e già lavorato da altri prima di lui.

 
Visiterete inoltre il centro storico di Firenze e i suoi principali monumenti.

Piazza della Repubblica e Palazzo Medici Riccardi

Il tour inizierà da Piazza della Repubblica per conoscere le origini romane di Firenze. Vi recherete poi con la vostra guida a Palazzo Medici Riccardi per parlare di Michelangelo e del suo rapporto con i Medici.

Galleria dell’Accademia

La visita della Galleria dell’Accademia con il David di Michelangelo, i Prigioni scolpiti per la tomba di Papa Giulio II e la Pietà di Palestrina rappresenteranno il clou del vostro tour.

Piazza Duomo e Piazza San Giovanni

In Piazza San Giovanni vedrete il Battistero con le copie delle porte bronzee di Ghiberti, la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola di Brunelleschi, affiancata dal Campanile di Giotto.

Orsanmichele e Piazza della Signoria

Dopo una sosta presso Orsanmichele per ammirarne l’architettura gotica e le statue commissionate dalle Arti vi sposterete in Piazza della Signoria, cuore politico della città dove si affaccia la mole di Palazzo della Signoria e vero e proprio museo a cielo aperto che accoglie celebri sculture tra cui il Perseo in bronzo di Benvenuto Cellini, il Ratto delle Sabine di Giambologna, il Nettuno al centro della fontana di Giambologna.

Ponte Vecchio

Il ponte medievale sull’Arno, con la sua storia affascinante e le botteghe di oreficeria sarà il punto di arrivo del tour.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • Piazza della Repubblica, antico “forum” della città romana di Florentia
  • Palazzo Medici Riccardi, dimora dei Medici frequentata da Michelangelo (esterno)
  • Il David, i Prigioni e la Pietà di Palestrina di Michelangelo nella Galleria dell’Accademia
  • Piazza del Duomo con la Cattedrale e il Campanile di Giotto
  • Piazza San Giovanni con il Battistero
  • Orsanmichele
  • Piazza della Signoria
  • Ponte Vecchio

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di storia, arte e architettura

Gallery