Tour di Arezzo + Esperienza d’arte di come si fa un affresco
Le meraviglie di Arezzo e l’arte dell’affresco
Artours vi propone una fantastica esperienza d’arte!
Una visita guidata di Arezzo, città ricca di storia e di arte dove il tempo sembra essersi fermato in cui visiterete antiche chiese, ammirerete i palazzi e le sue magnifiche piazze è unita, in questo tour all’esperienza straordinaria e unica della realizzazione di un affresco sotto la guida di esperte restauratrice di opere d’arte nella loro bottega di restauro di dipinti nel centro storico della città. Creerete il vostro affresco ispirato ai dipinti di Piero della Francesca e potrete portarlo a casa con voi come ricordo di questa magnifica e coinvolgente esperienza!
Un tour di Arezzo che è anche una fantastica esperienza d’arte!
Sarete affascinati dalla perfetta combinazione di racconti sulla storia di Arezzo, l’arte e le tecniche artistiche -con particolare riferimento a quella dell’affresco- che la vostra guida storica dell’arte saprà darvi in abbinamento all’esperienza d’arte in cui metterete direttamente in pratica ciò che avete imparato per non scordarlo più.
In questo tour di Arezzo si unisce la visita a una delle città più belle e meno conosciute della Toscana a un affascinante viaggio nel regno della tecnica pittorica più antica e più caratteristica della pittura italiana, la tecnica dell’affresco.
Un tour innovativo e originale in cui alla visita guidata di Arezzo tenuta da una guida storica dell’arte si unisce l’esperienza della realizzazione di un affresco in un laboratorio di restauro di dipinti nel centro storico. Il tour è strutturato in 2 momenti diversi: al mattino una visita guidata di Arezzo con la storica dell’arte-guida abilitata Susanna Buricchi per scoprire l’antica tecnica dell’affresco nelle chiese della città e il pomeriggio con le maestre d’affresco per un totale di 6 ore.
Un tour di Arezzo adatto ad adulti, ragazzi e famiglie!
È un tour di Arezzo stimolante e interessante per tutti. Per gli adulti si tratta di un percorso istruttivo che attraversa tutte le fasi del processo della tecnica dell’affresco e ne illustra tutti i passaggi. Per i più piccoli è un viaggio originale e coinvolgente per imparare l’arte dell’affresco.
Una visita guidata di Arezzo con molto di più!
Con una popolazione di 100.000 abitanti Arezzo è una città dove è piacevole vivere per i suoi ritmi lenti, la sua tranquillità e rilassatezza, imbattendosi in molti piacevoli aspetti dello stile di vita della provincia Toscana!
Il suo bellissimo centro storico medievale e rinascimentale è stato immortalato da Roberto Benigni nel celebre film “La vita è bella” vincitrice di un Oscar nel 1999.
Tra le più antiche città della Toscana, Arezzo è stata abitata fin dall’VIII-VII sec- a.C. dagli Etruschi e poi dai Romani come testimoniano i numerosi reperti ritrovati e conservati nel Museo Archeologico. I resti dell’Anfiteatro Romano di Arezzo testimoniano della sua importanza in età imperiale quando vi nacque anche Caio Cilnio Mecenate, famoso Ministro della Cultura di Augusto tanto che la parola “mecenate” è ancora usata in tutte le lingue moderne per definire un protettore e finanziatore delle arti.
Arezzo è stata anche il luogo di nascita di Guido Monaco o Guido d’Arezzo, inventore nell’ XI sec. delle note musicali, di Petrarca, di Giorgio Vasari e di Pietro Aretino. Data la ricchezza di opere d’arte concentrate nel suo centro storico, tours d’arte e tours culturali di Arezzo permettono di scoprire il fascino di questa città ancora al di fuori dei circuiti turistici di massa.
Un modo insolito per scoprire Arezzo, Piero della Francesca e l’arte della pittura ad affresco del Rinascimento
La visita guidata di Arezzo partirà dalla chiesa di San Francesco dove nella cappella Bacci si conserva il ciclo di affreschi di Piero della Francesca “La Leggenda della Vera Croce”, capolavoro della pittura del Rinascimento. Comprenderà la Pieve di Santa Maria Assunta, Piazza Grande con le Logge di Vasari e il Palazzo della Fraternita dei Laici, il Duomo con le splendide vetrate rinascimentali di Guillaume de Marcillat e soprattutto l’affresco di Piero della Francesca con la “Maddalena” dove la vostra guida approfondirà la tecnica esecutiva. Inoltre, la chiesa di San Domenico che custodisce lo splendido “Crocifisso” di Cimabue del 1260.
Dettagli del Tour
- TIPO TOUR: PRIVATO PER SINGOLI, FAMIGLIE O PICCOLI GRUPPI – SU PRENOTAZIONE
- DISPONIBILE NEI GIORNI: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
- DURATA: 4 ORE
- COSTO TOUR: €150 a persona per minimo 2 persone per il tour
- TIPO SERVIZIO: VISITA GUIDATA
- DIFFICOLTA’: Facile, adatto ai ragazzi a partire dai 10 anni e alle famiglie
- PUNTO DI RITROVO: Piazza San Francesco ad Arezzo di fronte alla facciata della chiesa di San Francesco
- NOTE: NECESSARIA PRENOTAZIONE ANTICIPATA ALMENO 7 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DEL TOUR - ESPERIENZA DA MINIMO 2 A MASSIMO 8 PARTECIPANTI
Cosa vedrete nel Tour di Arezzo con esperienza d’arte di come si fa un affresco
- La Chiesa di San Francesco che conserva gli affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca (esterno)
- La Pieve di Santa Maria Assunta con il polittico di Pietro Lorenzetti
- Piazza Grande con le Logge di Vasari e il Palazzo della Fraternita dei Laici
- Il Duomo di San Donato con la Maddalena di Piero della Francesca
- La Casa di Petrarca (esterno)
- Il Palazzo del Comune (esterno)
- La Chiesa di San Domenico con il Crocefisso di Cimabue
- Il laboratorio di restauro di pittura di due maestre restauratrici
Cosa farete in questo tour
PROGRAMMA
MATTINO – TOUR AREZZO E INTRODUZIONE – SESSIONE 1
Incontro con la guida storica dell’arte esperta della pittura del Rinascimento per la visita guidata del centro storico medievale e rinascimentale di Arezzo sul tema “Storia della pittura ad affresco“, seguita da un’introduzione alle tecniche dell’affresco nella storia dell’arte illustrata direttamente di fronte agli affreschi del ‘300 e ‘400 nelle chiese aretine e di fronte alla “Santa Maria Maddalena” dipinta da Piero della Francesca nel Duomo. Questo consentirà di avere una panoramica degli stili e del processo tecnico della realizzazione di un affresco.
Break per il pranzo libero
POMERIGGIO – LEZIONE DI AFFRESCO – SESSIONE 2
Le 4 fasi sono
- Spiegazione di come si realizza la malta per i diversi strati d’ intonaco: rinzaffo, arriccio e tonachino.
- Preparazione del supporto pittorico (arriccio,smaltino)
- Tecniche di riporto del disegno (spolvero e incisione indiretta)
- Tecniche di utilizzo dei pigmenti in polvere (ossidi e terre) Tecniche di stesura dei colori (velatura e giustapposizione)
- Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di disegno e tecniche pittoriche
- Sarete guidati passo passo dal vostro maestro di affresco in tutte le fasi
Cosa è incluso
Visita guidata di Arezzo di 2 ore e mezza
Lezione di affresco di 4 ore
Attrezzature e materiali per la lezione – supporto, pigmenti pennelli e altri strumenti
Attestato di partecipazione
Affresco realizzato da portare a casa
Cosa non è incluso
Trasporto
Pranzo
Tutto ciò che non è esplicitamente elencato come incluso