Visita Guidata degli Etruschi a Cortona
Cortona è un bel borgo arroccato su un’alta collina che domina la Valdichiana, immerso in un paesaggio dolce che abbraccia la Toscana e l’Umbria, a pochi chilometri dalle rive del lago Trasimeno. A Cortona si viene per godere della bellezza lasciata da secoli e secoli di civiltà che si sono succedute, in primis per scoprire l’affascinante e ancora misteriosa civiltà degli Etruschi. Cortona era un importante città etrusca al centro del territorio dell’Etruria, crocevia di commerci e relazioni culturali, e le tracce del suo passato sono ancora ben visibili.
Anche la tradizione del buon cibo e dell’ottimo vino prodotti nei dintorni discende dagli e costumi degli antichi abitanti Etruschi, poi assorbiti dai Romani. che sono stati i primi a produrre olio di oliva e vino in questa regione e forse anche i primi ad allevare la famosa razza di bovini detta “Chianina” che ancora oggi è apprezzatissima a tavola,
Itinerario degli Etruschi a Cortona e nella necropoli etrusca del Sodo
Un modo diverso e interessante per scoprire il territorio può essere quello di fare un tour di una giornata seguendo proprio il filo conduttore degli Etruschi a Cortona, partendo dal centro storico dove si visiterà il Museo MAEC e proseguendo con il Parco Archeologico dove si trovano alcune Tombe etrusche, attraverso le strade panoramiche che si snodano sulle colline circostanti.
Alla scoperta del Museo dell'Accademia Etrusca (MAEC) e delle Tombe Etrusche
La visita guidata al Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (MAEC) e delle Tombe etrusche del Melone I e II nella necropoli del Sodo – oggi Parco Archeologico-è un viaggio alla scoperta di questa straordinaria civiltà fiorita tra il IX e il III sec. a.C. e di cui Cortona è stata una grande protagonista.
Il Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC)
La prima, imperdibile, tappa è una visita al MAEC, ovvero il Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona. Fondato nel 1727, non è soltanto un museo archeologico dedicato agli Etruschi, ma è anche un importante centro di studi e di divulgazione strettamente legato all’attività dell’Accademia Etrusca. Il museo espone pezzi unici e preziosi che aprono una finestra sulla vita quotidiana degli Etruschi e testimoniano quanto questo popolo fosse abile nelle arti, nel commercio, nella cultura e nella società. Basti pensare alla condizione delle donne etrusche, molto emancipate e con ruoli importanti all’interno della società, a differenza delle donne romane. Il Museo raccoglie reperti archeologici scavati nel territorio cortonese, tra cui pezzi importantissimi della civiltà etrusca come il Lampadario Bronzeo, la Tabula Cortonensis (uno dei più importanti ed estesi testi in lingua etrusca che si conoscano) e il Corredo della Tomba Principesca detta Melone II del Sodo con splendidi gioielli in oro. Tra i dipinti vi sono opere di Luca Signorelli, Cristofano Allori, Baccio Ciarpi, Pietro da Cortona e Giovan Battista Piazzetta e quelli del futurista Gino Severini, cortonese. Inoltre arredi, porcellane e altri oggetti legati alla storia dell’Accademia.
Le Mura Etrusche
Le mura etrusche di Cortona costruite intorno al IV-III sec. A. C. meritano di essere viste. Corrono ancora tutte intorno al borgo: le moderne mura che circondano Cortona sono costruite sulla base di quelle più antiche, etrusche, e ancora oggi si può vedere bene la differenza tra la fascia inferiore e quella superiore.
Le Tombe Etrusche di Cortona nel Parco Archeologico
Alla visita del Museo si aggiungerà l’emozionante escursione alle tombe etrusche nella pianura sottostante Cortona: visiteremo la tomba a tumulo detta Melone II del Sodo del periodo arcaico, costituita da due tombe all’interno: la Tomba 1 con copertura a pseudo-volta scoperta negli anni 1928/29; la Tomba 2 scavata nel 1991 ha restituito un ricchissimo corredo di oreficeria (oggi al MAEC)
Dettagli del Tour
- TIPO DI TOUR: PRIVATO PER INDIVIDUALI o GRUPPI - SU PRENOTAZIONE
-
GIORNI DISPONIBILI: Tutti i giorni su prenotazione in base alla stagionalità e orario di apertura del Parco Archeologico di Cortona che è il seguente:
- Orario invernale: dal 16 settembre al 31 marzo venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00 Orario estivo: dal 1° aprile al 15 settembre aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00Chiuso il 25 dicembre, 1° gennaio Aperture straordinarie: mercoledì 1 novembre 2023 giovedì 2 novembre 2023 - DURATA: 4 ORE
- TIPO DI SERVIZIO: VISITA GUIDATA PRIVATA
- DIFFICOLTÀ: Adatto anche a bambini dai 6 ai 12 anni
- PUNTO DI INCONTRO: Piazza Garibaldi a Cortona
- EXTRA: servizio di acquisto biglietti Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC) e del Parco Archeologico €15 a personas
Cosa vedrete in questo tour
- Il Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona (MAEC).
- Il Lampadario Etrusco di Cortona.
- La Tabula Cortonensis
- I gioielli etruschi in oro del Melone I e Melone II del Sodo a Cortona
- Le Mura etrusche di Cortona
- Il Parco Archeologico di Cortona con le tombe etrusche del Melone I e del Melone II