Visita Guidata Cortona arte e spiritualità nel medioevo e l’eremo delle celle
Cortona è una cittadina di origini antiche ricca di storia, arte e favolosi musei. La sua posizione in cima a un’alta collina che domina la Valdichiana è unica e la vista che si estende fino al Lago Trasimeno lascia senza fiato.
Un modo davvero speciale e insolito per scoprire il carattere essenzialmente medievale del suo centro storico è scegliere questa visita guidata incentrata sull’arte e la spiritualità di questo borgo toscano nel Medioevo, che ha come punto di forza l’escursione al magnifico Eremo francescano delle Celle nei pressi di Cortona.
San Francesco a Cortona
Passeggiando per le strette viuzze fiancheggiate da case in pietra scoprirete la Chiesa di San Francesco a Cortona, la seconda chiesa francescana più antica al mondo disegnata dal cortonese Frate Elia Coppi, amico di Francesco d’Assisi e suo successore come Ministro Generale dell’Ordine Francescano. La chiesa faceva parte di un convento francescano fondato nel XIII secolo, di cui rimangono tracce nelle eleganti trifore gotiche dell’antico chiostro.
Oltre ai bellissimi dipinti e agli oggetti medievali che si conservano al suo interno appartenuti al Santo (la tonaca, un Evangelario manoscritto e il cuscino su cui morì) spicca il prezioso Reliquario della Santa Croce in avorio e filigrana d’oro donato allo stesso Frate Elia dall’Imperatore di Costantinopoli nel 1244, poi inserito in una preziosa struttura in argento e rame.
L’Eremo delle Celle presso Cortona
Data la sua vicinanza all’Umbria, Cortona è ricca di memorie legate alla presenza di San Francesco d’Assisi che più volte durante la sua vita visitò Cortona. Una prima volta nel 1211 quando, incontrando il nobile cortonese Guido Vagnottelli, ricevette in dono un luogo aspro e boscoso dove fondò le Celle e una seconda volta nel 1215 quando trascorse la Pasqua celebrando messa alle Celle. Il convento delle Celle costituisce dunque uno dei primi insediamenti francescani scelti e voluti da Francesco. Presso il luogo dove ora sorgono “Le Celle”, infatti, egli trovò le vestigia del Redentore: l’acqua, segno di Cristo acqua viva; la pietra, segno di Cristo roccia su cui edificare la propria vita; una fenditura nella montagna, memoria delle piaghe del Signore Gesù, tante volte agognate da Francesco, per rivivere nel suo corpo l’amore che il Signore aveva nutrito e nutre per ogni uomo nella sua passione.
La visita guidata all’Eremo delle Celle consente di scoprire un luogo straordinario per la bellezza dell’ambiente naturale e della semplicissima architettura francescana e per la profonda spiritualità legata al messaggio di Francesco d’Assisi, essendo ancora un monastero abitato dai frati cappuccini che accolgono i pellegrini e le persone desiderose di trascorrere del tempo in un luogo mistico.
Oltre ai bellissimi dipinti e agli oggetti medievali che si conservano al suo interno appartenuti al Santo (la tonaca, un Evangelario manoscritto e il cuscino su cui morì) spicca il prezioso Reliquario della Santa Croce in avorio e filigrana d’oro donato allo stesso Frate Elia dall’Imperatore di Costantinopoli nel 1244, poi inserito in una preziosa struttura in argento e rame.
La Chiesa di Santa Margherita a Cortona
La presenza di San Francesco d’Assisi e dei francescani a Cortona segnò la vicenda di Margherita da Cortona vissuta nel Duecento e così vicina al popolo, cui prodigò cure e assistenza tanto da essere acclamata Santa dalla gente di Cortona anche se ufficialmente lo divenne solo nel 1785.
La visita guidata alla Chiesa di Santa Margherita da Cortona, in stile neogotico, che sorge nella parte più alta e spettacolare dell’abitato. vi farà conoscere la storia insolita e singolare di questa donna considerata una “nuova Maddalena” perché dopo una vita peccaminosa ed eventi dolorosi che la segnarono divenne un punto di riferimento carismatico per i cortonesi. La chiesa conserva notevoli opere d’arte, la tomba in marmo della Santa e il sarcofago con una preziosa cornice in argento barocca che accoglie le spoglie della Santa.
Dettagli del Tour
- TIPO DI TOUR: PRIVATO PER INDIVIDUALI o GRUPPI - SU PRENOTAZIONE
- GIORNI DISPONIBILI: Tutti i giorni su prenotazione tranne la domenica mattina perché nelle chiese ci sono le Sante messe.
- DURATA: 3 ore e 1/2
- TIPO DI SERVIZIO: VISITA GUIDATA PRIVATA
- DIFFICOLTÀ: Adatto anche a bambini dai 6 ai 12 anni
- PUNTO DI INCONTRO: Davanti alla chiesa di San Francesco ad Arezzo
- NOTE: QUESTO TOUR PREVEDE SPOSTAMENTI IN AUTO. ESSERE MUNITI DI UN MEZZO DI TRASPORTO È CONDIZIONE NECESSARIA QUESTO TOUR. A RICHIESTA POSSIAMO PROVVEDERE AL SERVIZIO DI TRASPORTO (vedi Extra) EXTRA: il servizio di trasporto può essere fornito come extra, a richiesta del cliente, da e per il centro di Cortona (non incluso nel prezzo del tour, da calcolare in base al numero dei partecipanti).
Cosa vedrete in questo tour
- Piazza della Repubblica cuore della città con il Palazzo Comunale di Cortona
- La Chiesa di San Francesco a Cortona del XIII secolo in stile gotico francescano
- L’Eremo delle Celle fondato da San Francesco d’Assisi a 3,5 km da Cortona
- La Chiesa – Santuario di Santa Margherita da Cortona