Nella mia pianificazione di un Tour di Firenze a piedi a tema Architettura, focalizzerei l’attenzione sulle 3 residenze medicee a Firenze
Prima tappa: Palazzo Medici Riccardi, costruito nel 1444 da Michelozzo per Cosimo il Vecchio Medici. Il palazzo ospitò i Medici finché non furono mandati in esilio nel 1494. Fu di proprietà della famiglia e poi venduto ai Riccardi nel XVII sec.
Seconda tappa: Palazzo Vecchio
Terza tappa: Palazzo Pitti acquistato nel 1559 dalla moglie di Eleonora di Toledo Cosimo I con i soldi della sua dote dalla famiglia Pitti, già rivali dei Medici e poi caduti in rovina finanziariamente e costretti a venderlo. Fu più volte ampliato e abbellito da affreschi per ospitare la corte dei Medici quando la famiglia principesca governava sulla Toscana. In questo palazzo morì nel 1737 l’ultimo Granduca Medici, Giangastone, e questo segnò la fine del dominio dei Medici. Dietro al palazzo si possono ammirare gli splendidi Giardini di Boboli, progettati negli anni 1540 e ancora oggi tra gli esempi meglio conservati di giardino all’italiana per il loro carattere formale.
Scopriamo di più sulla visita di Susanna a Palazzo Vecchio
Inizierei la visita di Palazzo Vecchio dall’esterno, mostrando ai miei clienti gli elementi architettonici presi in prestito dai torrioni castellani e i simboli della Repubblica Fiorentina dipinti sulla facciata e scolpiti nelle finestre in marmo bianco.
Tra le particolarità e le cose da vedere nei dintorni di Palazzo Vecchio
Il significato delle statue dei leoni a Firenze
Tra le particolarità e le cose da vedere gratis nei dintorni di Palazzo Vecchio
Durante il nostro percorso vedremo molte altre famose attrazioni come:
- Il Palazzo degli Uffizi
- Il Ponte Vecchio
- Il Corridoio Vasariano
- La Chiesa Santa Felicita
Consigli su altri luoghi della zona che possono essere inclusi nel tour:
Il Giardino di Boboli
Consigli sui luoghi in zona dove mangiare e bere
Un bel posto dove mangiare e bere: The Golden View
Un bel posto per un gelato: La Strega Nocciola
Tour che potrebbero interessarti
Tour di Palazzo Pitti con Galleria Palatina e Giardino di Boboli a Firenze
Palazzo Pitti è un meraviglioso palazzo dall’imponente mole a bugnato rustico affacciato su Piazza Pitti che fu acquistato dai Medici al culmine del loro potere per trasformarlo in reggia dinastica
Tour di Palazzo Vecchio a Firenze
Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze.