I consigli di Susanna – Firenze, un itinerario a piedi con un tema: l’architettura

Nella mia pianificazione di un Tour di Firenze a piedi a tema Architettura, focalizzerei l’attenzione sulle 3 residenze medicee a Firenze

 

Prima tappa: Palazzo Medici Riccardi, costruito nel 1444 da Michelozzo per Cosimo il Vecchio Medici. Il palazzo ospitò i Medici finché non furono mandati in esilio nel 1494. Fu di proprietà della famiglia e poi venduto ai Riccardi nel XVII sec.

Seconda tappa: Palazzo Vecchio

Terza tappa: Palazzo Pitti acquistato nel 1559 dalla moglie di Eleonora di Toledo Cosimo I con i soldi della sua dote dalla famiglia Pitti, già rivali dei Medici e poi caduti in rovina finanziariamente e costretti a venderlo. Fu più volte ampliato e abbellito da affreschi per ospitare la corte dei Medici quando la famiglia principesca governava sulla Toscana. In questo palazzo morì nel 1737 l’ultimo Granduca Medici, Giangastone, e questo segnò la fine del dominio dei Medici. Dietro al palazzo si possono ammirare gli splendidi Giardini di Boboli, progettati negli anni 1540 e ancora oggi tra gli esempi meglio conservati di giardino all’italiana per il loro carattere formale.

Scopriamo di più sulla visita di Susanna a Palazzo Vecchio

Inizierei la visita di Palazzo Vecchio dall’esterno, mostrando ai miei clienti gli elementi architettonici presi in prestito dai torrioni castellani e i simboli della Repubblica Fiorentina dipinti sulla facciata e scolpiti nelle finestre in marmo bianco.

Tra le particolarità e le cose da vedere nei dintorni di Palazzo Vecchio

Sul lato nord la porta d’ingresso ai resti di un Teatro Romano, recentemente restaurati (su di essi è stato costruito Palazzo Vecchio) Sulla facciata, di fronte, nel secondo cortile: le statue dei leoni.

Il significato delle statue dei leoni a Firenze

Statue di leoni sono state viste in giro per Firenze fin dal Medioevo e oggi puoi vederle praticamente ovunque. Sebbene siano un simbolo di potere in tutto il mondo, hanno un legame particolare con questa città. Il leone araldico – conosciuto anche come leone di Marzocco – è l’animale simbolo che rappresenta la libera Repubblica di Firenze. Secondo la leggenda, la Repubblica Fiorentina scelse il simbolo del leone rispetto agli altri animali perché i leoni sono in grado di sbranare l’aquila, simbolo del potere imperiale. Il Marzocco più famoso si trova in piazza della Signoria. Scolpito in pietra serena grigia da Donatello agli inizi del XV secolo, questo leone Marzocco protegge il giglio rosso, simbolo della città. Il Marzocco che vediamo in piazza è una copia, l’originale è conservato al Museo del Bargello dal 1855. C’erano delle gabbie, dietro Palazzo Vecchio, dove i fiorentini tenevano i leoni veri in quella che oggi è via dei Leoni. Nel XV secolo qui venivano tenuti ben 24 leoni.

Tra le particolarità e le cose da vedere gratis nei dintorni di Palazzo Vecchio

Di fronte al lato meridionale i resti dell’antica Chiesa di San Pier Scheraggio. L’antica navata di San Pier Scheraggio è l’unica parte della chiesa ancora quasi intatta ed è inglobata nel piano terra degli Uffizi, vicino a Palazzo Vecchio e vicino all’ingresso del museo. Vicino a Palazzo Vecchio si può ammirare dall’esterno la bellissima chiesa tardo gotica di Orsanmichele. Situata sulla Via Calzaiuoli i, la chiesa fu originariamente costruita come deposito e mercato del grano nel 1337 da Francesco Talenti, Neri di Fioravante e Benci di Cione. Tra il 1380 e il 1404 il piano terra fu trasformato in una chiesa adibita a cappella delle potenti corporazioni artigiane e commerciali di Firenze. Nel mio itinerario proseguirei poi il percorso in direzione  di Palazzo Pitti  perché quello fu il palazzo in cui si trasferirono i Medici dopo aver lasciato Palazzo Vecchio che per questo veniva chiamato “Palazzo Vecchio”.

Durante il nostro percorso vedremo molte altre famose attrazioni come:

  • Il Palazzo degli Uffizi
  • Il Ponte Vecchio
  • Il Corridoio Vasariano
  • La Chiesa Santa Felicita

 

Consigli su altri luoghi della zona che possono essere inclusi nel tour:

Il Giardino di Boboli

Consigli sui luoghi in zona dove mangiare e bere

Un bel posto dove mangiare e bere: The Golden View

Un bel posto per un gelato: La Strega Nocciola

 

Tour che potrebbero interessarti

Tour di Palazzo Pitti con Galleria Palatina e Giardino di Boboli a Firenze

Palazzo Pitti è un meraviglioso palazzo dall’imponente mole a bugnato rustico affacciato su Piazza Pitti che fu acquistato dai Medici al culmine del loro potere per trasformarlo in reggia dinastica

Tour di Palazzo Vecchio a Firenze​

Palazzo Vecchio o Palazzo della Signoria è un imponente palazzo-fortezza affacciato sulla splendida Piazza della Signoria ed è stato per oltre sette secoli sede del governo locale della città e uno dei simboli più famosi di Firenze.