Visita guidata di Siena con duomo e palio

Siena, il sogno gotico

Siena è una città di pura poesia. Nel senso che appena varcate le mura medievali ti appare quasi intatta, fiabesca nelle sue costruzioni antiche di mattoni rossi.

I forti dislivelli di terreno moltiplicano gli scorci e i panorami, tutti formidabili.
Per conoscere i principali monumenti di Siena, la sua arte e le tradizioni basta una giornata!

Partendo da San Domenico, celebre chiesa gotica cara a Santa Caterina da Siena che la frequentò e che era nata nel poco distante quartiere di Fontebranda, un rapido sguardo alla Fortezza Medicea per poi incamminarsi lungo Via de’ Banchi di Sopra tra i magnifici palazzi delle famiglie senesi dai nomi altisonanti: Tolomei, Piccolomini, Salimbeni. Si giunge alla quattrocentesca Loggia della Mercanzia e quindi nella straordinaria Piazza del Campo, da secoli teatro naturale della vita civile, economica e sociale di Siena. Il Palazzo Pubblico, la Fonte Gaia, la Torre del Mangia sulla piazza fanno da sfondo due volte all’anno all’antichissima corsa del Palio, con i cavalli cavalcati a pelo dai fantini delle contrade, manifestazione unica al mondo di cui vi daremo ampia informazione.

Il Palio, l’anima di Siena

Visiteremo in via esclusiva una delle 17 Contrade del Palio, venendo accolti da nella loro sede, nella loro chiesa e nel Museo di Contrada per una full immersion sul Palio, in Piazza del Campo, una delle più belle piazze d’Italia su cui si affaccia il trecentesco Palazzo Pubblico, vi spiegheremo come si svolge il Palio, il suo funzionamento e la sua antichissima tradizione.

Parleremo dei fantini, della partenza ai canapi, del cavallo scosso, dei rituali che scandiscono la vita nelle contrade e delle forti rivalità secolari. Capirete che la passione di Siena per il suo Palio non si può descrivere a parole, bisogna vederla negli occhi dei contradaioli. Perché il Palio è l’ anima di Siena.

Il Duomo di Siena e il suo magnifico pavimento di marmo

Con una passeggiata su via di Città avremmo modo di soffermarci a parlare di altre nobili residenze senesi come palazzo Chigi Saracini e il palazzo delle Papesse. La raffinatezza di Siena si coglie anche nelle tradizioni gastronomiche della cucina senese e soprattutto nei dolci senesi di origine medievale, come Panforte, Panpepato, Ricciarelli, Cavallucci fatti di ingredienti un tempo costosissimi come spezie, pepe nero cannella, miele, mandorle e aromi esotici.

Arrivati a Piazza Duomo parleremo dei bellissimi edifici che si affacciano sulla Piazza tra cui spiccano il Palazzo Arcivescovile e l’Ospedale di Santa Maria della Scala per poi fare il nostro ingresso in Duomo. Il Duomo di Siena è una meraviglia dell’architettura gotica con una sorprendente facciata ricchissima di sculture e decorazioni in marmi bianchi, rosa e verdi tra cui le mostruose gargoilles di gusto gotico francese. Visitando l’interno del Duomo cui soffermeremo su tutte le meraviglie dell’arte conservate all’interno tra cui spiccano lo splendido pavimento a commesso e tarsie marmoree e la Libreria Piccolomini considerata “la piccola cappella Sistina di Siena”

Dettagli del Tour

Cosa vedrete in questo tour

  • San Domenico (visita interna)

  • Casa-Santuario di Santa Caterina da Siena (visita interna)

  • Piazza Salimbeni

  • Via dei Banchi di Sopra

  • Visita di una delle 17 Contrade del Palio di Siena accolti da un membro della contrada con la Chiesa e il Museo della Contrada (visita interna)

  • Piazza del Campo con il Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia e Fonte Gaia

  • Via di Città con Palazzo Chigi-Saracini e Palazzo delle Papesse (esterno)

  • Piazza Duomo con Cattedrale, Palazzo Vescovile e Ospedale di Santa Maria della Scala

  • Duomo con il magnifico pavimento a tarsie marmoree, la statua di San Giovanni Battista di Donatello e la Libreria Piccolomini affrescata da Pinturicchio

Guida esperta e storica dell'arte

Tour di archeologia e arte

Gallery