Tour di Piero della Francesca e di Giorgio Vasari ad Arezzo

Visita guidata alle opere di Piero della Francesca e di Giorgio Vasari ad Arezzo

Una visita guidata di Arezzo ad alto contenuto artistico e culturale perché vi farà conoscere due grandi personalità del primo Rinascimento e del Rinascimento maturo: il grande pittore e matematico Piero della Francesca e il padre della storia dell’arte, pittore ed architetto Giorgio Vasari.

Gli affreschi di Piero della Francesca in San Francesco ad Arezzo

Il tour inizierà con la visita agli affreschi di Piero della Francesca con la “Leggenda della Vera Croce” nella cappella Bacci in San Francesco ad Arezzo. La vostra guida esperta d’arte vi racconterà la storia del capolavoro, l’importanza artistica del ciclo di affreschi perché l’unico sopravvissuto tra quelli realizzati da Piero della Francesca nel corso della sua vita e le tecniche artistiche dello spolvero, del buon fresco e della pittura a secco utilizzate dal maestro, come è emerso dall’ultimo restauro. Vi verranno svelati le simbologie e i significati degli affreschi in base agli studi più recenti.

Il centro storico medievale di Arezzo

La visita guidata proseguirà addentrandosi nel cuore medievale di Arezzo passando per Corso Italia dove si affacciano nobili palazzi che conservano al pianterreno brani di mosaici pavimentali di epoca romana (es. Palazzo Lambardi) per raggiungere la Pieve di Santa Maria Assunta, la chiesa più antica del centro storico in stile romanico contraddistinta da un alto campanile a torre, facciata a loggette sovrapposte, portali scolpiti tra cui quello con “12 Mesi” e un maestoso interno, con il “Polittico” a fondo oro di Pietro Lorenzetti. 

Percorrendo le strette vie medievali che prendono il nome dagli artigiani che vi avevano bottega (es. Via di Seteria) si arriva a Piazza Grande, antica piazza di mercato in discesa circondata da case-torri del XIII secolo, dal Palazzo della Fraternita dei Laici con l’orologio astronomico cinquecentesco e dalle Logge Vasari, magnifico edificio ad arcate nato su progetto di Giorgio Vasari per ospitare gli atelier degli artigiani più importanti della città. Nella piazza la guida vi farà rivivere l’atmosfera delle giostre cavalleresche medievali, descrivendovi l’evento che due volte all’anno vi si svolge in estate, la “Giostra del Saracino”.

La Maddalena di Piero della Francesca in Duomo

Nella Cattedrale di San Donato in stile gotico, ricchissima di opere d’arte, vi soffermerete in particolare con la vostra guida di fronte alla Maddalena di Piero della Francesca, alle vetrate e agli affreschi di Guillaume de Marcillat, maestro di Vasari che si formò come pittore in questa impresa e realizzò la balconata d’organo come prima opera autonoma.

Gli affreschi di Casa Vasari

La visita guidata di Casa Vasari vi farà scoprire una delle rare case d’artista del Rinascimento giunte fino a noi. Vi sorprenderete alla vista delle decorazioni delle varie sale dipinte da Giorgio Vasari con temi allegorici allusivi alla figura dell’artista che culminano nel soffitto della Sala del Camino con “La Virtù che trionfa sull’Invidia grazie alla Fortuna”.

Dettagli del Tour

Cosa vedrete durante la visita guidata di Arezzo

  • Gli straordinari e unici affreschi di Piero della Francesca con la “Leggenda della Vera Croce” (visita interna)
  • Piazza Grande, la bella piazza medievale in discesa simbolo di Arezzo circondata di case-torri
  • Le Logge del Vasari in Piazza Grande
  • Il Palazzo della Fraternita dei Laici con l’orologio astronomico cinquecentesco
  • Il Duomo di Arezzo con le vetrate di Guillaume de Marcillat (visita interna)
  • L’affresco con la “Maddalena” di Piero della Francesca nel Duomo
  • La chiesa di San Domenico con il Crocefisso dipinto da Cimabue
  • Il Museo di Casa Vasari (visita interna)

Gallery